Il dialogo fra Dorfles e Jozsef: “Così il giornalismo culturale deve ancora uscire dal suo ghetto”

La sfida del digitale non è ancora stata vinta e la cultura non è uscita dalla sua nicchia. Il dialogo tra il professore e il giornalista di Liberation. I giornali "dovrebbero essere più in generale pregni di cultura, in ogni pagina". Anche in internet si può ricadere nello stesso problema, della bolla, quello della "omofilia": "La tendenza a leggere solo ciò che si ama"

Il dialogo fra Dorfles e Jozsef: “Così il giornalismo culturale deve ancora uscire dal suo ghetto”

FANO – Il giornalismo culturale deve ancora affrontare le sfide del digitale e cercare nuovi spazi per ampliare il proprio pubblico, rifiutando di essere solo un prodotto di nicchia. Piero Dorfles, giornalista e critico letterario, ed Eric Jozsef, corrispondente italiano di Libération hanno dato vita a un dialogo che è stato anche un confronto fra il mondo italiano e francese. Un racconto di esperienze più o meno riuscite, con lo stesso comune denominatore: come può il giornalismo culturale avvicinare un nuovo pubblico? Magari partendo proprio da internet.

“In Francia c’è più attenzione al giornalismo culturale, ma la tendenza è di ghettizzarlo – dice Dorfles – mentre in Italia va anche peggio, perché non esiste più neppure il ghetto. Non ci sono più le redazioni culturali, nei telegiornali la cultura è scomparsa”.

Tutto per Dorfles inizia negli anni Settanta, quando la cultura è stata pian piano messa in secondo piano in chi ambiva ai ruoli dirigenziali. E così, secondo Dorfles, anche l’informazione culturale ha seguito lo stesso destino. “Oggi il nostro è un Paese che declina anche perché è un paese che non legge più”.

Per di più – sempre secondo Dorfles – l’informazione culturale vorrebbe rivolgersi al grande pubblico, “ma non fa altro che parlare a un’élite”. Una tendenza che deve essere ribaltata: “Prima o poi bisognerà investire sull’informazione culturale per evitarne la ghettizzazione. E se il mercato non premia i contenuti culturali, è perché non abbiamo prodotto ancora i consumatori di cultura”.

Un esempio virtuoso Jozsef lo ritrova proprio nel suo giornale, Libération. “C’è una cosa che mi appassiona. A volte Libération decide di aprire il giornale con un libro. O scrivendo di un film. La grande sfida del giornalismo culturale è proprio questa: di rifiutare di essere relegati, messi in un angolo per gli esperti”.

Ma per cambiare le cose – precisa Jozsef – “serve un’investimento anche della parte pubblica. Altrimenti il rischio è che tutto finisca nelle mani dei privati che tendono a creare ghetti autoreferenziali”. Senza dimenticare un’autocritica: “Noi giornalisti culturali abbiamo deciso di essere ghettizzati, di finire in una parte secondaria del giornale, poi nei supplementi». Vanno bene gli inserti, ma sia Dorfles sia Jozsef concordano che i giornali dovrebbero essere più in generale pregni di cultura, in ogni pagina del giornale.

E internet? Il giornalismo culturale non può ignorarlo del tutto, anzi. Jozsef riflette però sul rischio della bolla che crea internet, se usato in maniera non corretta: “C’è un algoritmo che seleziona per noi quello su cui ci informiamo sulla base dei nostri gusti. Per esempio: chi è appassionato di film indiani, conoscerà tutto, ma solo della materia che gli interessa”.

Si chiama “omofilia”, spiega Dorfles: la tendenza a leggere solo ciò che si ama. Il rischio già presente in parte nei giornali, è stato poi estremizzato da internet. Il pericolo è che “venga meno lo spirito critico” dei lettori. I giornali possono ritrovare proprio in questo contesto il loro ruolo, impossessandosi nuovamente della loro vocazione di mediatori culturali.

Articolo scritto per il Ducato, 14 ottobre 2017

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.