Il cucciolo di zebra ha la zampa rotta, nel rifugio gli salvano la vita

Succede in Sudafrica, i volontari lo hanno soccorso e gli hanno ricomposto la frattura

Il cucciolo di zebra ha la zampa rotta, nel rifugio gli salvano la vita

Shaq è un cucciolo di zebra, aveva solo tre settimane quando è stato soccorso a Bela Bela, in Sud Africa. Era spaventato, nascosto fra i cespugli e aveva la zampa posteriore sinistra rotta, non poteva più muoversi e non sarebbe sopravvissuto da solo. Lo hanno salvato i volontari del Rhino Orphanage , un rifugio che si occupa principalmente dei piccoli rinoceronti rimasti orfani, ma che talvolta prende in cura anche altri animali.

Il piccolo di zebra si è lasciato coccolare nel rifugio. Ventisette chili di peso, beveva 250 ml di latte ogni due ore. Un volontario è rimasto sempre con Shaq per aiutarlo con la gamba rotta. Ma serviva un’operazione chirurgica, altrimenti non avrebbe più camminato.

Per questo Shaq è stato preso, caricato su un piccolo furgone e portato in una clinica locale. Lì il veterinario gli ha ricomposto la frattura, con dei chiodi per allineare le ossa. Serviranno altre sei settimane di riabilitazione, poi gli saranno tolte le medicazioni e il cucciolo di zebra sarà finalmente guarito.

Nel frattempo Shaq sta già meglio. Riesce a fare dei piccoli movimenti in autonomia, soprattutto può alzarsi e sdraiarsi senza che nessuno lo aiuti. Rimarrà nel rifugio, con i suoi amici umani, ancora qualche settimana, fino a quando sarà finalmente libero di tornare nella natura.

Articolo scritto per la Zampa, 26-10-17

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.