Nasce Wollol, il social network italiano che porta online l’album dei ricordi

La start-up, nata nel 2016, vuole dare un nuovo valore alle emozioni in internet: il sito è una specie di archivio digitale che racconta la vita degli iscritti

Nasce Wollol, il social network italiano che porta online l’album dei ricordi

Fra tanti social network che si concentrano sul presente, nasce in Italia – ma con uno spirito internazionale – una piattaforma che vuole essere una sorta di archivio digitale dei ricordi. Si chiama Wollol, la versione beta è stata lanciata nell’estate. Chi si iscrive potrà costruire una storia visiva della sua vita: fatta dei momenti più importanti, quelli destinati a restare negli anni, un’eredità virtuale da lasciare poi a figli e nipoti.

L’idea non è completamente nuova. Anche il diario di Facebook è in fondo una timeline dove si possono fissare i ricordi più importanti. Ma è facile perderli d’occhio nella vastità dei contenuti condivisi giorno per giorno. Con Wollol invece l’impressione è di sfogliare un album di fotografie: quelli dei tempi della pellicola, quando ogni scatto fissava qualcosa di importante.

«Abbiamo fatto un confronto fra la nostra realtà e quella dei nostri avi – conferma Georges Balthazar, origini francesi, italiano d’adozione, è il ceo e uno dei fondatori di Wollol – Mio nonno è morto giovane in un’esplosione a Texas City, di lui mi rimangono solo poche foto. Ho pensato che sarebbe stato bello avere qualcosa di più, il racconto della sua vita da poter rileggere oggi. Ne abbiamo parlato fra amici, così è nata l’idea di un nuovo social network che permetta di trasmettere un’eredità digitale consapevole».

Il primo giorno di scuola, la vacanza indimenticabile a Ibiza, il concerto degli Aerosmith: sono tutti esempi reali di momenti condivisi su Wollol. Il nome è un’abbreviazione – con una vocale volutamente modificata per facilitarne la pronuncia – di “Wall of Love”, il muro dell’amore. Perché la vera missione della start up, secondo i suoi ideatori, è di dare un valore diverso ai ricordi in internet.

«Oggi condividiamo una moltitudine di foto, poi le perdiamo», dice Balthazar. Con Wollol invece è facile viaggiare nel tempo: a ogni foto si può accompagnare una piccola descrizione. Insomma, si può navigare nel proprio passato. E per le aziende Wollol può diventare anche uno strumento utile per lo “story telling”.

La start up è nata nel 2016 a Montecosaro, in provincia di Macerata. Insieme a Balthazar, gli altri fondatori sono Sara Valeri e Manuel Maccari. È oggi disponibile in quattro lingue (italiano, francese, inglese e spagnolo). Il modello di business è quello “freemium”: l’iscrizione è gratuita ma in futuro saranno offerti servizi aggiuntivi a pagamento.

Articolo scritto per la Stampa, 04-10-2017

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.