Nuova Zelanda, dietro il mistero dei libri scomparsi c’era un gruppo di senzatetto

Ad Auckland i volumi sparivano dagli scaffali per riapparire nei posti più strani

Nuova Zelanda, dietro il mistero dei libri scomparsi c’era un gruppo di senzatetto

Se fosse una fiaba ci si potrebbe immaginare un gruppo di folletti che si divertono a mettere in disordine i libri. La storia di una biblioteca neozelandese è meno fantasiosa, ma ha comunque una morale nel potere della lettura, capace di dare rifugio a chiunque, senza pregiudizi.

Succede ad Auckland, l’area metropolitana più popolosa del Paese, dove vivono un milione e mezzo di abitanti e non tutti hanno una casa. Nella principale biblioteca della città, i libri hanno iniziato a sparire misteriosamente dagli scaffali, salvo poi riapparire in disordine, negli angoli più strani: sotto a una sedia, nell’intercapedine di un muro o fra la polvere dietro agli armadi. «Era davvero un mistero, non sapevamo cosa stesse succedendo. Pensavamo fosse lo scherzo di qualche ragazzino», spiega Rachael Rivera, responsabile della biblioteca.

Però un particolare ha stupito i bibliotecari: i libri avevano all’interno dei segnalibri, come se qualcuno li avesse nascosti mentre li stava leggendo. Alla fine il mistero è stato risolto in un incontro organizzato in biblioteca con alcuni senzatetto della città. Erano loro a togliere dagli scaffali i libri durante il giorno per nasconderli poi la sera.

«Non avendo una casa non potevano fare la tessera per prendere i libri in prestito – dice la bibliotecaria – così si arrangiavano nascondendoli, in modo che nessuno li portasse via con sé. Il giorno dopo li potevano ritrovare per riprendere la lettura da dove l’avevano interrotta».

L’episodio ha convinto la biblioteca di Auckland ad attivare una serie di servizi pensati proprio per i senzatetto. Come la possibilità di depositare temporaneamente in un cassetto i libri, senza più la necessità di nasconderli. La biblioteca ha organizzato degli incontri e dei gruppi di lettura per i senzatetto, persino un laboratorio per costruire un sito internet. Qui hanno spiegato come sopravvivere in città, per aiutare chi è nuovo alla vita di strada. Fra gli altri consigli c’è anche quello non sottovalutare il potere della lettura: perché i libri non hanno pregiudizi. E anzi, possono aiutare davvero chi sta affrontando un periodo difficile.

Articolo scritto per la Stampa, 18-10-2017

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.