Instagram sperimenta Direct, un’app per i messaggi privati: in Italia è già disponibile

È la stessa strategia utilizzata con successo da Facebook per Messenger

Instagram sperimenta Direct, un’app per i messaggi privati: in Italia è già disponibile

Instagram sta sperimentando Direct, una nuova applicazione da dedicare solo ai messaggi privati, e l’Italia è uno dei pochi Paesi dove è già disponibile. È la stessa strategia adottata da Facebook, dove dal 2014 per le chat si deve scaricare Messenger, un’app dedicata alle sole conversazioni private. L’esperimento ha funzionato, visto che gli utenti attivi ogni mese su Messenger sono ormai più di un miliardo.

Instagram è entrato nella galassia di Facebook cinque anni fa, diventando fra i più credibili concorrenti di Snapchat, anche grazie all’introduzione delle storie, i video che si cancellano dopo 24 ore. Con Direct, Instagram vuole probabilmente aumentare l’interazione fra gli utenti, che avrebbero così uno spazio tutto dedicato allo scambio di foto, video e altri messaggi privati. Cercando di togliere ancora più forza attrattiva a Snapchat, soprattutto nella fascia degli adolescenti.

Direct è già scaricabile, sia nella versione per iOs sia in quella per Android, in sei Paesi, Italia compresa. Per ora è un esperimento e non si sa quando e se sarà disponibile per tutti. Proprio come Snapchat, l’app si apre con la videocamera già attiva, permettendo anche l’utilizzo di una serie di filtri creativi. Facile immaginare un aumento dei messaggi video dove le persone ritratte avranno la voce modificata, le orecchie da cane o i finti occhiali da sole.

Articolo scritto per la Stampa, 12-12-2017

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.