Solo e assiderato, bimbo nascosto sotto un treno merci al Brennero

Si chiama Anthony e proviene dalla Sierra Leone, è stato salvato dall’ipotermia, ora sta bene ma non c’è traccia dei suoi genitori

Solo e assiderato, bimbo nascosto sotto un treno merci al Brennero

Ha cinque anni, forse sei. Gli agenti della polizia ferroviaria hanno trovato ieri, 13 novembre, un bimbo nascosto sotto il pianale del vagone di un treno merci alla stazione del Brennero. Era solo e in evidente stato di ipotermia. Quando si è risvegliato, finalmente al sicuro all’ospedale di Bressanone, ha detto ai medici di chiamarsi Anthony e di essere originario della Sierra Leone.

Ieri al Brennero tirava il vento, c’era freddo e persino la neve. Nascosto sotto il pianale gelido di un treno merci, proveniente da Verona e fermo sui binari della stazione, c’era un bimbo che teneva stretta una borsa di colore rosso e blu. Provato dal freddo, Anthony era perlopiù incosciente, ogni tanto si risvegliava e aveva solo la forza di qualche lamento. Sembra che gli agenti della polizia ferroviaria, durante i controlli di routine, ne abbiano sentito la voce e lo abbiano quindi salvato. Altrimenti per lui sarebbe stata la fine.

In questa stazione di confine non è la prima volta che la Polfer scopre un migrante nascosto sotto un treno: a volte ci sono intere famiglie che seguono la rotta sperando di raggiungere la Germania. Questa volta però parliamo di un bimbo da solo e per ora non c’è nessuna traccia dei genitori. Nella borsa di Anthony c’erano gli affetti personali di una donna, forse la madre che non si sa ancora che fine abbia fatto.

Il bimbo oggi si è risvegliato ed è fuori pericolo. Le prime cure gliele hanno date direttamente in stazione, poi è stato portato all’ospedale di Bressanone dove i medici gli hanno diagnosticato un’ipotermia di secondo grado. Ora gli agenti stanno aspettando di potergli parlare, per cercare di ricostruire la sua storia e capire quindi dove possa essere la madre.

Articolo scritto per la Stampa, 14-11-17

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.