Tre zampe e una forza straordinaria: sta meglio il cane ferito dall’alligatore

Tre zampe e una forza straordinaria: sta meglio il cane ferito dall’alligatore

Chloe è una cagnolina di sei mesi e a settembre ha perso una zampa dopo l’attacco di un alligatore vicino a casa. Secondo la clinica veterinaria dove è in cura – il Courtenary Animal Hospital , in Florida – si sta riprendendo, nonostante il dolore che ha dovuto sopportare. Ha persino ripreso a correre, «come se non avesse mai avuto quattro zampe», dicono dalla clinica.

«Potremmo imparare tutti da Chloe per la sua resilienza (la capacità di adattamento alle avversità, ndr) e il suo carattere. È dolce, forte e positiva, qualsiasi cosa le succeda», hanno scritto sulla pagina Facebook della clinica. Solo qualche mese fa – era il 26 di settembre – Chloe stava giocando. Al di là del cortile di casa e del recinto c’è una palude dove il livello dell’acqua si è alzato dopo il passaggio dell’uragano Irma nel 2007. Chloe si è spinta troppo al di là ed è stata sorpresa dall’alligatore.

Il racconto si trova su GoFundMe, la piattaforma di finanziamento utilizzata dalla sua padrona per poter pagare le parcelle del veterinario. Quando l’ha trovata, Chloe era già stata trascinata in acqua e cercava in tutti i modi di tenersi a galla, aggrappata a un pezzo di legno. Per fortuna l’alligatore ha mollato la presa e la cagnolina è riuscita a tornare a riva, in salvo.

Le sue ferite erano però già profonde sia sull’addome sia soprattutto in una delle zampe posteriori. Secondo quanto ha raccontato la veterinaria Elizabeth Chosa al Florida Today, i suoi polmoni e lo stomaco erano pieni d’acqua. Si pensava che difficilmente avrebbe superato le 24 ore.

E invece Chloe non solo è sopravvissuta, ma le sue condizioni sono in netto miglioramento. I veterinari hanno preso la difficile scelta di amputarle la zampa ferita, ma la cagnolina ha imparato a muoversi con le tre rimaste ed è tornata felice.

Articolo scritto per la Zampa, 25-10-17

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.