Volevano occupare piazza San Marco, rinviati a giudizio

Volevano occupare piazza San Marco, rinviati a giudizio

I secessionisti lombardo-veneti si erano costruiti un tanko, un carro armato artigianale, con il quale volevano partire all’assalto di piazza San Marco a Venezia. Ora la Procura di Rovigo ha rinviato a giudizio 31 di loro, mentre per altri 15 si è ritenuto di non procedere.

Era l’aprile del 2014: l’avventura dei secessionisti – che volevano ripetere un’analoga azione eclatante del 1997, in un luogo simbolico, per combattere per l’indipendenza dei Veneti – si era conclusa ancora prima di iniziare. In un capannone abbandonato nel Padovano, curiosamente chiamato “Arsenale”, i militari del Ros avevano trovato il carro armato in costruzione. I secessionisti coinvolti nell’inchiesta sono accusati di associazione sovversiva.

Al di fuori del tribunale, dove si è tenuta l’udienza preliminare, si sono radunati, controllati a vista, alcuni secessionisti con manifesti e striscioni, a cantare cori a favore dell’indipendenza. Lo scorso febbraio il Tribunale di Rovigo aveva condannato a due anni per associazione eversiva il bresciano Michele Cattaneo, ritenuto l’artefice del cannoncino del carro armato artigianale.

Articolo scritto per Il Fatto Quotidiano, 17 giugno 2018

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.