Non è l’effetto Lega a demolire la casa sinti ma il volere dei giudici

“Dalle parole ai fatti”. Matteo Salvini parla (anzi twitta) di una casa abusiva costruita dai nomadi sinti a Carmagnola, in provincia di Torino. E demolita per “ristabilire la legalità”, come ha commentato la sindaca Ivana Gaveglio.

In realtà l’effetto-Lega ha poco a che fare con quanto successo ieri: è il risultato di un percorso più lungo, iniziato con l’iter giudiziario ancora nel 2008. L’autorizzazione all’abbattimento è arrivata lo scorso 11 maggio, con la decisione della Cassazione che ha ritenuto inammissibile l’ultimo ricorso presentato. Lo sgombero è stato disposto venerdì scorso dalla procura di Asti.

Nella casa, all’interno di un campo abusivo, fino a poco tempo fa abitavano due adulti. I loro ultimi effetti personali gli sono stati messi a disposizione prima dello smantellamento dei locali.

Nel suo tweet Salvini – sempre riferendosi alla casa demolita – usa anche lo slogan “Prima gli italiani”. Peccato che i sinti piemontesi siano loro stessi italiani, discendenti da comunità che si sono stabilite in zona intorno al Cinquecento.

Articolo scritto per Il Fatto Quotidiano, 20 giugno 2018

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.